Doxa Army: il ritorno di un'icona

Dopo la presentazione del DOXA Army in ceramica lo scorso aprile, un orologio in edizione limitata di soli 100 pezzi, Doxa presenta il modello Army in acciaio, un modello declinato con due versioni di lunetta, per la prima volta in bronzo con inserto in ceramica hunter green, o in acciaio con inserto in ceramica nera.

50 anni dopo la nascita del DOXA Army, il marchio celebra la sua storia con l'unità subacquea d'élite dell'esercito svizzero rieditando per la prima volta questo famoso modello, diventato cult e immediatamente riconoscibile.

Negli anni ’60, nel periodo della corsa allo spazio, mentre tutto il mondo rivolge lo sguardo alle stelle, un altro universo, più vicino ma altrettanto misterioso ci invita ad essere esplorato: il mare.

Nel 1964 Urs Eschle, responsabile dello sviluppo degli orologi DOXA, capisce che era arrivato il momento di investire negli orologi subacquei che già esistevano da un decennio ma avevano un costo proibitivo. Decide quindi di sviluppare e creare un orologio affidabile e accessibile ed è per questo che nel 1967 nasce il SUB 300, il primo orologio subacqueo 100% professionale ed accessibile ad un pubblico più ampio.

Nel 1966, quando l’Esercito svizzero inizia a formare delle unità di subacquei militari professionisti addestrati per essere truppe di elite decide di scegliere DOXA come “compagno” delle missioni. Nel 1968 quindi, circa 150 esemplari del SUB 300T Professionali hanno accompagnato i subacquei dell'Esercito svizzero, denominato Army, un modello speciale riconoscibile per la sua cassa nera, una lunetta subacquea con inserto nero e un quadrate beige sabbia.

Oggi, oltre 50 anni dopo i suoi inizi, DOXA rende omaggio a quel periodo storico con una riedizione del modello Army in acciaio con una versione non limitata, con quadrante color sabbia, lunetta per la prima volta in bronzo o in acciaio e inserto in ceramica, rispettivamente hunter green o nero.

Il DOXA Army riprende i canoni estetici del design dell'epoca, aggiungendo un delicato tocco di modernità e prestazioni contemporanee.

La cassa del DOXA Army, da 42.50 mm di diametro, è tagliata in un blocco di acciaio inox 316L e dotata di vetro zaffiro, la cassa e il movimento che racchiude resistono a una pressione di 30 ATM (300 metri). Il modello presenta una lunetta unidirezionale in bronzo – è la prima volta che DOXA utilizza il bronzo nelle sue collezioni - con inserto in ceramica hunter green o in acciaio con inserto in ceramica nera.

Tutte le indicazioni relative alle immersioni presentano un rivestimento luminescente Super-LumiNova® che garantisce una leggibilità ottimale sott'acqua. Questa collezione è disponibile con bracciale in acciaio "grain de riz" con fibbia deployante ed esclusivo simbolo "Pesce DOXA", o con cinturino in caucciù FKM hunter green o nero. Viene fornito con un cinturino aggiuntivo NATO con motivo mimetico. La speciale custodia riprende il motivo mimetico originale dell'esercito svizzero dell'epoca.

SCOPRI L'OROLOGIO CLICCANDO QUI 

Specifiche tecniche

Indicazioni: ore, minuti, secondi, data

Referenze

785.10.031.10 / lunetta in acciaio con inserto in ceramica nera / bracciale in acciaio

785.10.031.20 / lunetta in acciaio con inserto in ceramica nera / cinturino in caucciù FKM nero

785.60.031.10 / lunetta in bronzo con inserto in ceramica hunter green / bracciale in acciaio

785.60.031.26 / lunetta in bronzo con inserto in ceramica hunter green / cinturino in caucciù FKM hunter green

785.60.031.20 / lunetta in bronzo con inserto in ceramica hunter green / cinturino in caucciù FKM nero

Cassa

Cassa in acciaio inox

Diametro 42.50 mm x 44.50 mm / Spessore 11.95 mm

Corona avvitata

Impermeabilità 30 ATM / 300 metri / 984 piedi

Fondello avvitato in acciaio, vetro zaffiro

Lunetta girevole unidirezionale in bronzo o in acciaio

Quadrante

Quadrante beige

Lancette delle ore e dei minuti arancioni, sottolineate dal rivestimento luminescente Super-LumiNova®

Minuteria verniciata di bianco

Lunetta

Lunetta in bronzo con inserto in ceramica hunter green

Lunetta in acciaio con inserto in ceramica nera

Rotazione unidirezionale

Numeri e indicatore a ore 12 rivestiti con materiale Super-LumiNova®

Movimento

ETA 2824

Movimento meccanico a carica automatica

Riserva di carica di 38 ore

Frequenza 28.800 alt/ora (4.0 Hz)

25 rubini, decorazioni DOXA

Bracciale

Bracciale in acciaio inox "grain de riz" fissato con vite per una maggiore sicurezza, fibbia deployante con estensione regolabile per muta da immersioni, ornata col simbolo pesce DOXA.

Cinturino in caucciù FKM nero o hunter green, fibbia deployante con estensione regolabile per muta da immersioni, ornata col simbolo pesce DOXA.

Cinturino NATO aggiuntivo con motivo mimetico incluso nella custodia.

PrecedenteUnimatic: una modello limited edition a supporto del FAI
SuccessivoAikon Quartz #Tide FIBA 3x3