Il progetto Bell&Ross è iniziato nel 1992. Il designer Bruno Belamich (Bell) e l'imprenditore Carlos Rosillo (Ross) hanno voluto creare la propria collezione di orologi, coniugando orologeria tradizionale e robusti dispositivi militari, attingendo dal design funzionale, dove la forma segue la funzione. Il sostegno finanziario di CHANEL, dalla fine degli anni '90, ha consentito di produrre di orologi in Svizzera in una Manifattura di grande qualità. Bell&Ross dopo soli tre decenni è diventato un brand internazionale distribuito in 80 paesi nel mondo. Belamich e Rosillo sono ancora alla guida dell'azienda, trent'anni dopo il suo debutto.
CONSEGNATO CON UN CINTURINO AGGIUNTIVO IN TESSUTO SINTETICO NERO ULTRA RESISTENTE.
Tradizionalmente, in orologeria la funzione GMT è stata sviluppata per soddisfare le esigenze e le specifiche degli aviatori, in particolare dei piloti. L’acronimo GMT è utilizzato per indicare un secondo fuso orario, ma non necessariamente quello di Greenwich. Questa complicazione, diventata popolare, è oggi comunemente usata dai viaggiatori. Bell & Ross ha fatto dell’aviazione, in particolare degli strumenti aeronautici, la sua peculiarità. I suoi progetti molto spesso corrispondono alle specifiche create da e per gli utilizzatori professionisti.
Uno strumento indispensabile per i piloti di aerei, un alleato prezioso per i globetrotters, ma ugualmente utile per tutti coloro che vogliono seguire simultaneamente più fusi orari. Sicuramente adatto quando si viaggia tra fusi orari diversi, questa funzione acquisisce tutto il suo senso per coloro che svolgono un’attività professionale in zone con fusi orari differenti. Si tratta dell’orologio strumento per eccellenza quando si lavora da remoto e si desidera rimanere sincronizzati con un ufficio all’estero o quando è necessario pianificare riunioni in zone con diversi fusi orari.
Il nuovo segnatempo BR 03-93 GMT fornisce l’ora di tre località differenti in tutto il mondo. Come funziona? La lancetta GMT si distingue per il grande triangolo rosso che è perfettamente visibile sia di giorno che di notte. Girando attorno al quadrante in 24 ore, questa quarta lancetta visualizza un secondo fuso orario (o l’ora locale su una scala di 24 ore). Per la prima volta, l’iconica cassa quadrata è completata da una lunetta bidirezionale. La cassa BR 03 è stata appositamente modificata per accogliere questa nuova lunetta funzionale che permette la lettura del secondo fuso orario ma può anche visualizzarne un terzo. Ruotandola in senso orario si sottraggono le ore e in senso antiorario si aggiungono. La lunetta – che adotta la stessa combinazione di colori del quadrante – è dotata di una scala graduata di 24 ore. Bell & Ross ha optato per le tonalità del rosso e del nero. La sezione rossa – colore noto per le sue proprietà esplicite, chiare e dinamiche – indica il giorno, mentre quella nera, la notte. In tal modo la lunetta bicolore in alluminio anodizzato fornisce un contrasto visivo ottimale per una lettura precisa dell’ora.
MOVIMENTO
BR-CAL.303. Meccanico automatico.
FUNZIONI
Ore, minuti, secondi centrali, secondo fuso orario su 24 ore e data. Regolazione rapida della lancetta GMT, indipendente dalla lancetta delle ore.
CASSA
Larghezza 42 mm. Acciaio lucido e satinato. Lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore e anello di alluminio anodizzato bicolore nero e rosso.
QUADRANTE
Nero. Indici rivestiti di Super-LumiNova®. Lancette di ore e minuti e lancetta delle 24 ore in metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova®.
VETRO
Zaffiro trattato antiriflesso.
IMPERMEABILITÀ
100 metri.
CINTURINO
Pelle di vitello nera e tela sintetica ultraresistente nera.